Come operiamo

Lo studio legale tributario Ferragina & Parisi opera, da circa venti anni, nel campo del diritto tributario, bancario e fallimentare.

In una società fondata sul rispetto della giustizia, l’avvocato interpreta un ruolo eminente. La sua missione non si limita alla esecuzione fedele di un mandato nell’ambito della legge. In uno Stato di diritto l’avvocato è indispensabile alla giustizia e a coloro di cui deve difendere i diritti e le libertà; egli è tanto il consulente quanto il difensore del proprio cliente.

La molteplicità dei doveri che incombono sull’avvocato gli impone una indipendenza assoluta, immune da qualsiasi pressione e in particolare da quella derivante da propri interessi o da influenze esterne. Questa indipendenza è tanto necessaria per la fiducia nella giustizia quanto lo è l’imparzialità del giudice. L’avvocato dunque deve evitare ogni attacco alla propria indipendenza e controllare di non trascurare l’etica professionale per compiacere il proprio cliente, il giudice o i terzi.

Questi due brevi canoni, tratti dal codice deontologico degli avvocati europei, ben compendiano, a nostro avviso, quelli che sono i principi fondanti il rapporto cliente – avvocato.

Ascoltiamo con attenzione i nostri clienti, cerchiamo di comprenderne le necessità e forniamo soluzioni personalizzate che si contraddistinguono per rigore e chiarezza.

Possiamo affermare, dopo circa venti anni di attività, che il nostro studio è riconosciuto quale partner affidabile tanto nelle operazioni straordinarie quanto nel contenzioso tributario.

A quanti necessitino di assistenza legale continuativa, sia giudiziale che stragiudiziale, proponiamo apposite convenzioni, con il duplice obiettivo di ridurre e predeterminare l’importo delle nostre competenze.

In ogni caso, quale che sia la regola tariffaria applicata ed il numero di pratiche affidate, lo studio fornisce tempestivo aggiornamento sullo stato degli incarichi. A tal fine, abbiamo realizzato, unitamente ad altri colleghi, il gestionale open source e multipiattaforma Erpex System, basato sul progetto Knomos, che consente ad ogni cliente di monitorare lo stato delle proprie pratiche. Mediante l’utilizzo di credenziali di accesso riservate, concesse esclusivamente per telefono, i clienti possono monitorare le proprie pratiche, scaricare o leggere atti processuali e le comunicazioni intercorse con lo studio. La creazione di un fascicolo elettronico per ogni singola pratica e la possibilità di accedervi via web riduce la corrispondenza informativa ed i corrispondenti addebiti tariffari.

I clienti che affidino più pratiche allo studio potranno ottenere report interattivi editabili, ovvero navigabili mediante appositi menù e visionabili sino al più minuto dettaglio delle varie fasi processuali.

Erpex System non è solo un gestionale potente, stabile ed evoluto, ma rappresenta anche un progetto unico nel panorama open source italiano e costituisce anche la piattaforma informatica del nostro network che ci permette di operare dinanzi a tutti gli uffici giudiziari.

L’affidabilità del network e la qualità della nostra piattaforma informatica consentono al nostro studio di proporsi come interlocutore unico per quanti, individui o aziende, abbiano interessi da tutelare su tutto il territorio nazionale.