Blog

Lo studio legale tributario Ferragina & Parisi opera, da venti anni, nel campo del diritto tributario, bancario e fallimentare.

Photo by Michele Bitetto on Unsplash

Notifiche telematiche e registro INI-PEC: la Cassazione corregge il tiro

La Suprema Corte con ordinanza di correzione di errore materiale n. 29749 del 15 novembre 2019 ha rivisto la propria posizione in merito alla pretesa inidoneità del registro INI-PEC ad esser qualificato quale pubblico elenco ai fini delle notifiche telematiche.

Tributi, processo, delitti. Metamorfosi del diritto tributario e risvolti penali

Giovedì 21 novembre, dalle ore 15:00, presso la sala consiliare del palazzo della Provincia di Catanzaro, si terrà il convegno dal titolo “Tributi, processo, delitti. Metamorfosi del diritto tributario e risvolti penali”.

Photo by CoWomen on Unsplash

#Podcast: la consegna dei documenti bancari

#Podcast: L’Avv. Alberto Foggia presenta il suo ultimo volume: “La consegna dei documenti bancari Vademecum pratico” edito da Arancia Publishing.
Intervengono, oltre all’autore del libro: l’Avv. Mario Sabatino (Presidente di IusTeam – Rete di Avvocati), l’Avv. Vincenzo Laudadio (Direttivo Nazionale di Adusbef). Modera il giornalista Daniele Benvenuti.

#PTT: indisponibilità del SIGIT e rimessione in termini

#PTT: processo tributario telematico, indisponibilità del SIGIT e rimessione in termini

Webinar IusTeam

Webinar: la consegna dei documenti bancari

Il 7 novembre 2019, alle ore 15:00, il giornalista de “Il Tirreno” Daniele Benvenuti intervisterà, dalla nuova sede di Massa del nostro studio, l’avv. Alberto Foggia autore del volume “La consegna dei documenti bancari – Vademecum pratico”, edito da Arancia Publishing.

Testo ufficiale decreto legge in materia fiscale n. 124/2019

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 il decreto legge n. 124 del 26 ottobre 2019 recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili, in vigore da oggi 27/10/2019.

#PTT: ancora sul concetto di inesistenza

La notifica di un atto è inesistente nelle uniche ipotesi in cui venga posta in essere un’attività priva degli elementi costitutivi essenziali idonei a rendere riconoscibile un atto qualificabile come notificazione, ricadendo ogni altra ipotesi di difformità dal modello legale nella categoria della nullità (Cass. Sez. Un. 14917/2016).

Photo by Kelly Sikkema on Unsplash

#PTT: notifica atti sostanziali a mezzo pec e loro sottoscrizione

Le firme digitali di tipo “CAdES” e di tipo “PAdES” sono entrambe ammesse e equivalenti, sia pure con le differenti estensioni “.p7m” e “.pdf’.

#PTT: omessa sottoscrizione digitale del ricorso in appello

L’omessa sottoscrizione dell’atto di appello ove non causi la compromissione del diritto di difesa della controparte non comporta l’inammissibilità del gravame.

#PTT è davvero inammissibile il deposito telematico di atto notificato per posta?

CTR Piemonte, sentenza n. 727/3/19 del 6/6/2019 Secondo la Commissione tributaria regionale per il Piemonte sarebbe invalido il deposito con modalità telematica del ricorso cartaceo notificato a mezzo posta raccomandata. Più in particolare, la disposizione di cui all’art. 10 del Decreto del Direttore Generale del Ministero delle finanze – erroneo è il riferimento, fatto in…
Leggi tutto

1
Ha bisogno di qualche informazione?
Basta un messaggio!
Risponderemo velocemente.
Powered by