Blog

Lo studio legale tributario Ferragina & Parisi opera, da venti anni, nel campo del diritto tributario, bancario e fallimentare.

Consegna dei documenti bancari.

La consegna dei documenti bancari. Vademecum pratico

  Dal prossimo 11 ottobre potrà esser acquistato, direttamente attraverso il sito Amazon, il saggio curato dall’avv. Alberto Foggia, socio della rete IusTeam.net, dal titolo “La consegna dei documenti bancari. Vademecum pratico“. Tale opera inaugura le pubblicazioni della collana giuridica “Diritto & Diritti“, dell’editore Bradipolibri. Di seguito la prefazione dell’avv. Edoardo Ferragina, che è co-curatore…
Leggi tutto

Algoritmi, giustizia predittiva e diritto di difesa – Code is law?

All’interessante evento ha partecipato l’avv. Edoardo Ferragina intervenendo sul seguente tema: “modelli econometrici, funzioni matematiche e algoritmi nel campo della giustizia tributaria, in sintesi: la giustizia predittiva”.

La responsabilità del consulente fiscale

Il prossimo venerdì 14 giugno, dalle ore 9:00, presso l’aula Giovanni Paolo II° dell’Università Magna Graecia, in Catanzaro, si terrà il convegno dal titolo “La responsabilità del consulente fiscale“. L’avv. Edoardo Ferragina interverrà in qualità di relatore. Per partecipare è necessario prenotare attraverso la piattaforma Eventbrite:     Di seguito il programma completo: LA RESPONSABILITÀ…
Leggi tutto

Truffa diamanti: IusTeam tutelerà i risparmiatori.

IusTeam-Rete di Avvocati seguirà i risparmiatori che hanno acquistato diamanti da investimento tramite il canale bancario.

Ammortamento alla francese e anatocismo: gutta cavat lapidem

Pubblichiamo recente sentenza n. 797 del 13 novembre 2018, resa dal Tribunale di Massa, che con approfondita disamina dimostra tutte le criticità connesse all’adozione dell’ammortamento alla francese e la conseguente nullità parziale del contratto di mutuo. La pronuncia, come anticipato, esamina criticamente le tesi espresse sul punto dalla giurisprudenza di merito e dimostra, con un…
Leggi tutto

Il nuovo processo tributario telematico

Il prossimo venerdì 30 novembre, alle ore 15,00, presso la sala convegni del Consorzio di Bonifica, in Catanzaro, si terrà il quarto incontro de “Le giornate del tributarista“, promosse dalla sezione Calabria dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani. I temi della giornata sono i seguenti: atti impugnabili ed il nuovo processo tributario telematico. L’avv. Edoardo Ferragina interverrà…
Leggi tutto

Nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della giustizia, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che, in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155, introduce il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Il Codice ha l’obiettivo di riformare in modo organico la disciplina delle procedure concorsuali, con due principali finalità:…
Leggi tutto

Errata rappresentazione del TAEG nei contratti di credito al consumo

Il Collegio di coordinamento dell’ABF, con pronuncia dell’8 novembre 2018, ribadisce che la clausola contenente un TAEG non corretto nei contratti di credito al consumo deve essere considerata nulla e che a tale nullità consegue la sostituzione del tasso indicato con quello nominale minimo dei buoni del tesoro annuali o di altri titoli similari eventualmente…
Leggi tutto

Decreto fiscale: sempre ammessa nel PTT la costituzione telematica

Il decreto legge n. 119/2018 pone fine alla querelle insorta in merito alla possibilità per la parti di scegliere la via telematica anche nel caso di ricorso introdotto con modalità tradizionali. Il decreto detta infatti una norma di interpretazione autentica precisando che l’art. 16-bis, comma 3, d.lgs. n. 546/1992, nel testo antecedente alle modifiche operata…
Leggi tutto

Decreto fiscale: PTT obbligatorio dal 1° luglio 2019

Fra le novità più interessanti contenute nel decreto fiscale n. 119/2018, in vigore da oggi, vi è da segnalare l’art. 16, comma 1 lett. a) n. 4 che sancisce l’obbligatorietà del processo tributaria telematico. Più in particolare, tale disposizione prevede che «le parti, i consulenti e gli organi tecnici indicati nell’articolo 7, comma 2, notificano…
Leggi tutto

1
Ha bisogno di qualche informazione?
Basta un messaggio!
Risponderemo velocemente.
Powered by