Blog

Lo studio legale tributario Ferragina opera, da oltre vent'anni, nel campo del diritto tributario.

Competenza Giudice Tributario in riscossione tributi locali

Riscossione dei tributi locali: qual è il giudice territorialmente competente?

Articolo dell’avv. Edoardo Ferragina, scritto in collaborazione con i dottori Roberto Bianchi e Luca Procopio, pubblicato sul periodico telematico www.fiscoetasse.com al seguente indirizzo: https://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/15921-competenza-giudice-tributario-in-riscossione-tributi-locali.html Si analizza la questione della competenza territoriale del giudice tributario in casi di riscossione coattiva dei tributi locali effettuata dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ADE-R), in particolare quando l’ente impositore locale si trova…
Leggi tutto

CESSIONE DEI CREDITI BANCARI E TUTELA DEL DEBITORE CEDUTO. CON PROFILI DEONTOLOGICI DELL'AVVOCATO.

Webinar: cessione dei crediti bancari e tutela del debitore ceduto

Il prossimo 8 marzo 2024, alle ore 15:00, l’avv. Edoardo Ferragina modererà un webinar dal titolo “Cessione dei crediti bancari e tutela del debitore ceduto. Con profili deontologici dell’avvocato“. Nel corso del webinar saranno affrontate diverse tematiche di grande attualità, tra cui: Oneri probatori: dichiarazione del cedente, certificazione notarile, link in G.U. e contratto di…
Leggi tutto

Le riforma del processo tributario

La riforma del processo tributario

Il prossimo 31 gennaio, dalle ore 15:00, si terrà il webinar, organizzato dall’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani, dal titolo: “La riforma del processo tributario“. L’avv. Edoardo Ferragina, partner dello studio, parteciperà in qualità di relatore ed affronterà il tema della riforma del giudizio di primo grado. Per partecipare è necessaria la registrazione al seguente link: https://riformaprocessotributario.eventbrite.it/…
Leggi tutto

Cessione dei crediti bancari e tutela del creditore ceduto

Video del webinar: Cessione dei crediti bancari e tutela del debitore ceduto

Lo scorso 26 gennaio si è tenuto il webinar dal titolo “Cessione dei crediti bancari e tutela del debitore ceduto“. L’avv. Edoardo Ferragina ha partecipato in qualità di moderatore, coinvolgendo i partecipanti in un dibattito informativo e stimolante. Vi invitiamo a guardare il video per accedere a preziose intuizioni e consigli forniti durante il webinar.…
Leggi tutto

CESSIONE DEI CREDITI BANCARI E TUTELE DEL DEBITORE CEDUTO

Cessione dei crediti bancari e tutele del debitore ceduto

Venerdì 26 gennaio, dalle ore 15:00, in diretta streaming sul canale YouTube di Professionisti del diritto si terrà il webinar dal titolo: “Cessione dei crediti bancari e tutele del debitore ceduto”. L’avv. Edoardo Ferragina parteciperà in qualità di moderatore. Il convegno è accreditato dal COA di Cosenza ed è realizzato in collaborazione fra le Associazioni…
Leggi tutto

Le Conseguenze del Mancato Pagamento delle Rate della Rottamazione Quater:

Le conseguenze del mancato pagamento delle rate della rottamazione quater

L’avv. Edoardo Ferragina ha rilasciato un’intervista a Odeon TV nella quale ha approfondito le conseguenze connesse al mancato pagamento delle rate della rottamazione quater ed alle opportunità che hanno i contribuenti decaduti dalla rottamazione stessa per sanare le proprie posizioni. L’avvocato Ferragina ha affrontato anche un tema di grande attualità, evidenziando le differenze di approccio…
Leggi tutto

Buone feste

Buon Natale e felice anno nuovo

Buon Natale e felice anno nuovo! Edoardo Ferragina   Ricordiamo che i nostri studi rimarranno chiusi per le festività natalizie dal 24 dicembre all’ 8 gennaio compresi A Natale fai un regalo speciale L’adozione a distanza con ActionAid Adotta un bambino a distanza e con meno di 1€ al giorno (25 euro al mese) cambierai…
Leggi tutto

Intelligenza e artificiale e futuro della giustizia. Cenni sulla riforma del processo tributario e della riforma fiscale.

Intelligenza artificiale e futuro della giustizia

Un evento imperdibile per esplorare l’intreccio tra intelligenza artificiale ed il futuro della giustizia.

Alternativa IVA / Registro. IVA e giudicato esterno

Alternativa IVA – Registro, il giudicato esterno

Il 27 novembre si è tenuta la tavola rotonda telematica, organizzato dall’associazione Professionisti del diritto, dal titolo: “Alternativa IVA / Registro. Tavola rotonda sulle ragioni della sentenza n. 21853/2023”. L’avv. Edoardo Ferragina ha partecipato in qualità di relatore. Di seguito la registrazione integrale dell’intervento. Foto di Souvik Banerjee su Unsplash

Alternativa IVA Registro. 📍 Tavola rotonda sulle ragioni della sentenza n. 21853/2023 del 21.7.2023 Corte di cassazione sezione tributaria.

IVA e giudicato esterno

Lunedì 27 novembre, dalle ore 16;00, in diretta streaming sul canale YouTube di Professionisti del diritto si terrà la tavola rotonda dal titolo: “Alternativa IVA / Registro. Tavola rotonda sulle ragioni della sentenza n. 21853/2023”. L’avv. Edoardo Ferragina interverrà sul tema “IVA e giudicato esterno“. Il convegno è accreditato dal COA e dall’ODCEC di Napoli. Per…
Leggi tutto