Cessione dei crediti e tutele del debitore ceduto

Lo studio legale tributario Ferragina opera, da oltre vent'anni, nel campo del diritto tributario.

CESSIONE DEI CREDITI E TUTELE DEL DEBITORE CEDUTO: ECCEZIONI E CRITICITA’ NELLA PRASSI PROCESSUALE

È stato pubblicato il libro “Cessione dei crediti e tutele del debitore ceduto: eccezioni e criticità nella prassi processuale“, edito da Arancia Publishing e facente parte della collana giuridica “Diritto e Diritti”, di cui l’avv. Edoardo Ferragina è co-curatore.

L’opera, frutto della collaborazione di vari professionisti specializzati in materia bancaria e finanziaria, rappresenta un valido supporto per difendersi dalle iniziative di banche e società finanziarie.

Il lavoro, dopo una panoramica dell’istituto della cartolarizzazione del credito, illustra le varie ricadute sulle posizioni del cedente, cessionario e ceduto sotto il profilo della privacy e della segnalazione in Centrale Rischi di Banca d’Italia. Esamina, poi, nel dettaglio le varie criticità ed eccezioni della cartolarizzazione fornendo, attraverso un ampio panorama giurisprudenziale, i vicoli nei quali un attento cliente può barcamenarsi per limitare i sicuri danni di una pessima e sperequata legislazione.

Il volume non manca di esaminare le modalità di trasferimento del credito e la legittimazione del cessionario nel giudizio, ma anche la possibilità da parte del cliente della banca di opporre dei controcrediti e la richiesta di consegna di documenti al cedente ed al cessionario.

Chiude il lavoro un formulario, redatto dall’avv. Edoardo Ferragina, e un commento sulle proposte legislative in merito alle cessioni di crediti attualmente in discussione in Parlamento.

In sintesi, si tratta di una risorsa preziosa per chiunque voglia comprendere meglio il complesso mondo della cartolarizzazione e voglia proteggersi in modo più consapevole dagli impatti che questa pratica può avere sul proprio patrimonio.

L’opera può essere acquistata online al seguente indirizzo: https://www.amazon.it/dp/8894863093

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.