
Il 14 aprile si è tenuto il webinar, organizzato da IusTeam-Rete di Avvocati, dal titolo: “Temi e prospettive del sovraindebitamento”.
L’avv. Edoardo Ferragina ha partecipato in qualità di relatore.
Di seguito il programma completo e la registrazione integrale dell’evento.
Introduce e modera l’Avv. Marco Mecacci
Avv. Edoardo Ferragina – La riforma della legge 176/2020: cenni alle novità più importanti. L’impatto della riforma sulle procedure in corso e sulle domande da introdurre.
Dott. Lorenzo Bandinelli – La crisi da sovraindebitamento come soluzione alla crisi dell’impresa minore. Le prospettive di soluzione attraverso gli Organismi istituzionali di composizione della Crisi. Il ruolo dell’OCC e dei professionisti che ne fanno parte, come soggetti attivi della soluzione. L’importanza dei piani come strumento di valutazione sostanziale delle prospettive di recupero. Illustrazione dei servizi offerti. Le novità per gli OCC introdotte dalla legge 176
Avv. Gabriele Orlando – La crisi da sovraindebitamento come prospettiva d’uscita. La liquidazione del patrimonio come ultima ratio per il debitore sovraindebitato. La liquidazione del patrimonio mediante la cessione del quinto dello stipendio. Il procedimento di esdebitazione del sovraindebitato alla luce della legge 176/2020.